Sbiancamento dentale a Roma: quando è utile e perché farlo

da | Mar 15, 2023 | Estetica dentale, Igiene dentale

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico che consiste nel rimuovere le macchie e le discromie sui denti per renderli più bianchi e luminosi. È utile quando i denti sono diventati scoloriti a causa di fattori esterni, come il consumo di bevande come il caffè, il tè o il vino rosso, il fumo di sigaretta, o per fattori interni, come l’invecchiamento naturale dei denti.

Perché nel nostro studio odontoiatrico di Roma consigliamo di fare lo sbiancamento dentale? Ecco alcuni dei motivi principali per cui si potrebbe considerare di chiedere lo sbiancamento dentale:

  1. Migliorare l’aspetto dei denti: Uno dei motivi principali per cui le persone scelgono di sbiancare i denti è per migliorare l’aspetto dei propri denti e del proprio sorriso. I denti bianchi e luminosi possono contribuire a migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi.
  2. Rimuovere le macchie: Lo sbiancamento dentale può rimuovere le macchie sui denti causate dal consumo di caffè, tè, vino rosso, tabacco e altri alimenti e bevande. Queste macchie possono rendere i denti opachi e scoloriti.
  3. Prepararsi per eventi speciali: Lo sbiancamento dentale può essere una buona opzione per le persone che vogliono migliorare l’aspetto dei propri denti prima di eventi speciali come matrimoni, feste o fotografie importanti.
  4. Correggere gli effetti dell’invecchiamento: I denti tendono a diventare più scuri e opachi con l’invecchiamento. Lo sbiancamento dentale può aiutare a correggere questo effetto e a far sembrare i denti più giovani e luminosi.

Nonostante ciò, è importante notare che lo sbiancamento dentale non è adatto a tutti. In alcuni casi, il trattamento potrebbe non funzionare o addirittura danneggiare i denti. Prima di decidere di sottoporsi a uno sbiancamento dentale, è importante consultare un dentista per valutare la fattibilità e la sicurezza del trattamento.

Scrivi su WhatsApp!

Trattamento sbiancante professionale a studio o trattamento domiciliare?

Esistono due opzioni principali per lo sbiancamento dentale professionale: il trattamento sbiancante professionale a studio e il trattamento domiciliare.

Il trattamento sbiancante professionale a studio viene effettuato presso lo studio del dentista. Durante la procedura, il dentista applica un agente sbiancante sui denti, utilizzando una lampada UV o laser per attivare l’agente sbiancante. Questo tipo di trattamento è generalmente più veloce e produce risultati più immediati rispetto al trattamento domiciliare. Inoltre, essendo effettuato sotto la supervisione di un professionista, il rischio di complicazioni è ridotto.

Il trattamento domiciliare, invece, prevede l’utilizzo di un kit sbiancante professionale prescritto dal dentista. Il kit contiene una soluzione sbiancante e una mascherina dentale personalizzata che viene indossata per un certo periodo di tempo ogni giorno a casa. Questo tipo di trattamento richiede più tempo per produrre risultati e richiede un maggiore impegno da parte del paziente, ma può essere più conveniente e meno invasivo rispetto al trattamento a studio.

In breve, la scelta tra il trattamento sbiancante professionale a studio e il trattamento domiciliare dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali del paziente, nonché dalla valutazione del dentista. Se il paziente cerca risultati immediati o ha una condizione dentale complessa, come carie o gengivite, il trattamento a studio potrebbe essere la scelta migliore. Al contrario, se il paziente preferisce un’opzione più conveniente o ha una routine occupata, il trattamento domiciliare potrebbe essere più adatto. In ogni caso, è importante seguire le indicazioni del dentista e prendersi cura dei propri denti in modo appropriato per preservare i risultati dello sbiancamento dentale.

Sì, vorrei saperne di più!

Trattamento sbiancante con lampada UV e agente sbiancante…

Il trattamento sbiancante con lampada UV e agente sbiancante è una procedura odontoiatrica professionale che viene effettuata presso lo studio del dentista per sbiancare i denti. Durante la procedura, il dentista applica un agente sbiancante sui denti del paziente e utilizza una lampada UV o laser per attivare l’agente sbiancante.

L’agente sbiancante utilizzato di solito è il perossido di idrogeno o il perossido di carbamide, che reagisce chimicamente con le macchie sui denti per rimuoverle. La lampada UV o il laser viene utilizzato per attivare l’agente sbiancante e accelerare la reazione chimica.

La procedura di sbiancamento professionale con lampada UV di solito dura circa un’ora e viene effettuata in una o più sessioni, a seconda della quantità di sbiancamento necessario. Durante la procedura, il dentista protegge le gengive e le labbra del paziente per evitare l’irritazione del tessuto circostante.

Il trattamento sbiancante con lampada UV può produrre risultati immediati e significativi, rendendo i denti del paziente più bianchi e luminosi. Tuttavia, come con qualsiasi procedura odontoiatrica, ci sono anche dei potenziali rischi e complicazioni. Alcune persone possono sperimentare sensibilità ai denti o irritazione del tessuto molle dopo il trattamento, ma questi effetti di solito scompaiono entro pochi giorni.

È importante notare che il trattamento sbiancante con lampada UV non è adatto a tutti. Non è raccomandato per le persone che hanno carie, malattie gengivali o altre condizioni dentali che potrebbero essere aggravate dal trattamento. Inoltre, le persone che hanno allergie o sensibilità ai prodotti chimici utilizzati nello sbiancamento dei denti dovrebbero evitare questa procedura.

Prima di decidere di sottoporsi a uno sbiancamento professionale con lampada UV, è quindi importante consultare un dentista per valutare la fattibilità e la sicurezza del trattamento.

I benefici dello sbiancamento sono l’eliminazione parziale o totale della discromia dentale

È vero che lo sbiancamento dentale professionale può eliminare in modo parziale o totale la discromia dentale e migliorare l’aspetto dei denti. Tuttavia, il risultato finale dello sbiancamento dipende dalle caratteristiche individuali dei denti e non è sempre prevedibile.

I denti naturalmente hanno diverse tonalità e gradazioni di colore, influenzati dalla genetica, dall’età, dallo stile di vita e dall’esposizione a sostanze coloranti come il caffè, il e il tabacco. Inoltre, il colore originale dei denti varia anche in base alla posizione del dente nella bocca, con i denti posteriori generalmente più scuri dei denti anteriori.

Durante lo sbiancamento dentale, gli agenti sbiancanti reagiscono chimicamente con le macchie sui denti per rimuoverle e illuminare il colore dei denti. Tuttavia, poiché le caratteristiche dei denti

variano da persona a persona, il risultato finale dello sbiancamento può variare in termini di luminosità e di tonalità dei denti.

Il dentista può valutare le caratteristiche individuali dei denti del paziente e fornire una stima dei risultati attesi, ma non può garantire un colore specifico. In più, i risultati dello sbiancamento possono essere influenzati dallo stile di vita del paziente, come la dieta e l’uso di sostanze coloranti, che possono causare la ricomparsa delle macchie sui denti nel tempo.

Perciò, lo sbiancamento dentale professionale può migliorare significativamente l’aspetto dei denti e aumentare la fiducia in se stessi del paziente. Tuttavia, è importante avere aspettative realistiche e discutere i potenziali risultati e rischi con il proprio dentista prima di sottoporsi a qualsiasi procedura odontoiatrica.

Sì, vorrei saperne di più!

Per mantenere il colore il più a lungo possibile è necessario osservare la normale igiene spazzolando i denti correttamente dopo i pasti e rispettare la frequenza degli appuntamenti di igiene orale prevista dall’igienista

Mantenere una buona igiene orale è fondamentale per mantenere il colore dei denti il più a lungo possibile dopo uno sbiancamento dentale professionale.

Dopo uno sbiancamento dentale, i denti possono essere più sensibili alle macchie e alle sostanze coloranti, quindi è importante spazzolare i denti correttamente dopo i pasti e utilizzare il filo interdentale per rimuovere eventuali residui di cibo che possono rimanere tra i denti. Da non sottovalutare l’importanza dell’utilizzo dei prodotti per l’igiene orale specifici che aiutino a prevenire la formazione di placca e tartaro sui denti.

È anche importante rispettare la frequenza degli appuntamenti di igiene orale prevista dall’igienista dentale, solitamente ogni sei mesi. Durante questi appuntamenti, l’igienista dentale può rimuovere la placca e il tartaro dai denti, migliorando la loro salute e prevenendo la formazione di macchie.

Riassumendo quello detto fin ora, una buona igiene orale e uno stile di vita sano possono aiutare a mantenere il colore dei denti il più a lungo possibile dopo uno sbiancamento dentale professionale.

Per circa 48 ore successive al trattamento sbiancante, rispettare una dieta bianca ed evitare bevande colorate, l’utilizzo di collutori ed il fumo di sigaretta.

Dopo un trattamento di sbiancamento dentale professionale è consigliabile seguire alcune precauzioni per almeno 48 ore al fine di ottenere i migliori risultati possibili e minimizzare il rischio di macchie sui denti appena sbiancati.

In particolare, è consigliabile evitare cibi e bevande colorati come il caffè, il , il vino rosso, i succhi di frutta acidi e le bibite gassate. In alternativa, è possibile consumare cibi bianchi come il pollo, il pesce, il riso, la pasta e il pane bianco. È anche importante evitare anche l’uso di collutori che contengono alcol e fumo di sigaretta, che possono causare la comparsa di macchie sui denti.

È importante sottolineare che seguire queste precauzioni per le prime 48 ore dopo il trattamento di sbiancamento dentale professionale non garantisce che i denti rimarranno bianchi e luminosi per sempre, ma aiuta a mantenere i risultati ottenuti il più a lungo possibile. Per mantenere i denti bianchi e luminosi, è necessario seguire una buona igiene orale, limitare l’assunzione di sostanze coloranti e programmare visite regolari dal dentista per controllare lo stato di salute dei denti.

Scrivi su WhatsApp!

Prenota una Visita in
Studio Odontoiatrico a Roma

01 - Generic Form

Ho bisogno di maggiori informazioni

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi