Sedazione cosciente dal dentista: qualche prezzo di riferimento

da | Apr 15, 2019 | Sedazione profonda

Avrai sentito parlare della sedazione cosciente dal dentista, un servizio che non viene offerto in ogni studio dentistico, perché richiede la collaborazione di un dentista sedazionista o di un medico anestesista che può intervenire in qualsiasi momento con farmaci adatti.

Per farti conoscere meglio questo servizio e prima di parlare dei suoi costi, cerchiamo di chiarire bene che cosa significa richiedere la sedazione cosciente dal dentista.

Si, vorrei un preventivo!

Che cosa si intende con sedazione cosciente

La sedazione cosciente per via endovenosa – così come l’anestesia totale – è adatta per i pazienti che temono il dentista e non vogliono sentire dolore durante un intervento. Se ancora non lo sai, infatti, è possibile curare i denti anche se hai paura di andare dal dentista. L’odontoiatria moderna di oggi vince l’odontofobia ed è un grande traguardo nel campo medico e sociale.

La sedazione cosciente, quindi, è consigliata in caso di pazienti odontofobici o di pazienti con patologie che rendono sfavorevole un trattamento di cura dentale. Viene richiesta anche nel caso di operazioni lunghe e complesse, come un’estrazione multipla o l’inserimento di protesi, che obbliga il paziente a sottoporsi a una seduta più impegnativa.

Ricapitoliamo. La sedazione cosciente dal dentista è consigliata in tre diversi casi:

  • pazienti odontofobici (chi ha la fobia di curare i denti)
  • pazienti con patologie gravi
  • interventi lunghi e/o complessi

Il trattamento è indolore, abbastanza rapido perché si svolge in un giorno e viene apprezzato proprio per questo.

Cosa devi sapere sui costi della sedazione cosciente dal dentista

Ho già parlato di un argomento simile, dedicato ai costi per rifare i denti in anestesia totale. Riprendo il tema, perché spesso si crede che usufruire di questa prestazione sia una cosa per pochi eletti. Non è così, credimi. Ho pazienti che non hanno difficoltà economiche e possono permettersi un trattamento del genere senza pensarci troppo ma ho anche tanti pazienti che non navigano nell’oro e riescono a pagare senza problemi un intervento dentistico in sedazione cosciente. Certo, fanno più sacrifici di una persona agiata ma dopo la nostra prima chiacchierata mi confidano che per loro il trattamento è fattibile e si aspettavano costi più elevati.

Ti dico questo perché voglio farti capire che offro un servizio accessibile a prescindere dal tuo lavoro o dalla tua posizione sociale.

Ma qual è il prezzo della sedazione cosciente?

Sedazione Cosciente PrezzoUna volta parlato del problema e capito le reali esigenze, sono in grado di realizzare un preventivo personalizzato, che dipende da numerosi fattori. Non posso averne uno standard perché i costi della sedazione cosciente dal dentista dipendono dall’entità dei lavori da fare. Normalmente il prezzo di un trattamento di sedazione cosciente non si discosta troppo da un normale intervento in anestesia locale.

In linea generale, sappi che un buon preventivo per questo servizio è direttamente proporzionale alla professionalità e alle competenze dell’équipe operatoria, della clinica che ospita l’intervento e dallo specialista in anestesia e rianimazione, che affianca il medico. A  questo si aggiunge anche un altro servizio, che rende un medico dentista professionale sotto ogni aspetto.

In un intervento dentale in sedazione cosciente o anestesia totale non deve mai mancare un servizio post-terapia ed essere a disposizione del paziente.

L’alta professionalità di uno studio dentistico, infatti, si riconosce anche da questo, dall’attenzione per il paziente e dalla prestazione che si offre.

Scrivi su WhatsApp!

Prenota una Visita in
Studio Odontoiatrico a Roma

04 - Sedazione

Cure dentali in sedazione per non sentire dolore...

Vorrei essere contattato per un appuntamento!

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi