Assistente di Studio Odontoiatrico: quanto sono importanti

da | Feb 16, 2023 | Salute Orale

I compiti di un’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) sono i più svariati e possono andare dall’accoglienza dei pazienti fino addirittura alla contabilità o all’amministrazione.

Nell’Ambulatorio Odontoiatrico Dental TASC Srl – Gallottini & Partners abbiamo scelto di separare le attività di ufficio (contabilità e amministrazione) dalle attività di accoglienza dei pazienti e al personale odontoiatrico.

Le nostre ASO sono dei veri e propri angeli. Questo è ancora più vero quando si pensa che i pazienti fobici sono notevolmente in aumento ed hanno bisogno di un riguardo particolare. La paura del dentista è una cosa che entra con il paziente nello studio odontoiatrico e va subito disinnescata.

L’ASO sa bene come fare…

Le emozioni del paziente odontoiatrico

I pazienti odontofobici, gli adulti ansiosi, i bambini spesso portano con sé un carico emotivo molto forte.

Tutte queste emozioni vanno comprese e l’ASO deve essere pronto/a ad entrare in empatia con il paziente. Accogliere il paziente, condurlo in sala dove è presente la poltrona odontoiatrica (riunito) è un momento delicato e le cattive emozioni, le tensioni vanno subito sciolte.

Un modo semplice per disinnescare le tensioni è creare un legame con il paziente. Quando possibile, se si ha la percezione che il paziente è coetaneo si può suggerire di darsi del “tu”. Non è maleducazione, serve ad ammorbidire i toni, alleggerire l’atmosfera.

Un sorriso, una battuta possono distrarre il paziente dalle proprie ansie. Il paziente non deve rimanere mai solo con i suoi brutti pensieri. È così che la paura del dentista scompare.

Si tratta di un percorso che rende l’appuntamento dal dentista un momento più leggero benché importante. In momento in cui ci si sta prendendo cura di se stessi. Un momento di amor proprio.

Altri compiti dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)

Strumentista

L’ASO si può occupare dell’allestimento degli strumenti dell’odontoiatra sulla faretra del riunito e sul servomobile, si occupa di far trovare quanto necessario all’odontoiatra per la visita e le cure dentali, e gestisce l’aspira saliva adattandosi al lavoro dell’odontoiatra.

Disinfezione e sterilizzazione

La disinfezione della sala operatoria e del riunito odontoiatrico rientrano fra le mansioni principali dell’ASO. Vanno disinfettate tutte le superfici del riunito ovvero: la faretra, il porta vassoi, la pulsantiera, la sputacchiera e il porta bicchiere.

L’ASO si occupa di disinfettare la seduta e i braccioli ed il poggiapiedi.

Vanno tenuti perfettamente igienizzati tutti gli strumenti della faretra come manipoli, ablatori, turbine e quanto serve all’odontoiatra per svolgere il suo lavoro. Si igienizzano anche le linee di aspirazione secondo protocolli standard di altissimo livello.

La disinfezione viene svolta sempre fra un paziente e l’altro per garantire sempre il massimo standard di igiene.

Preparazione della poltrona odontoiatrica

L’assistente alla poltrona fa trovare la poltrona odontoiatrica alla giusta altezza per il paziente successivo e ne regola l’altezza quando il paziente si è accomodato. Va a regolare anche il poggia testa quando il paziente è pronto ad essere curato.

Gestione dell’agenda appuntamenti e coordinamento con la segreteria

Un ASO può concordare ed organizzare l’agenda degli appuntamenti quando le cure si svolgono in più sedute. Comunica e concorda con il paziente le date e gli incontri.

Trattamento della documentazione clinica del paziente

Un ASO archivia le cartelle cliniche dei pazienti e le prepara in visione all’odontoiatra in modo che possa subito avere un quadro clinico del paziente che ha in cura.

Ordini materiali e componentistica

Fra le mansioni di un ASO può esserci anche la verifica delle scorte di magazzino dei materiali odontoiatrici e gli eventuali ordini delle forniture odontoiatriche. Può dialogare con i fornitori, gli informatori tecnico scientifici, con i consulenti ed eventuali collaboratori esterni.

Certificazione e qualifica delle ASO

Iniziamo col dire che la figura professionale ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico) è stata introdotta di recente con il DPCM del 9 Febbraio 2018 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 6 Aprile 2018.

La figura professionale dell’ASO ha bisogno di seguire di un percorso formativo che sia professionalizzante. Per ottenere una certificazione ASO è indispensabile rivolgersi ad un ente di formazione accreditato che sia autorizzato a erogare la formazione.

Oltre alla formazione teorica sono previste un gran numero di ore di esercitazioni nonché di un tirocinio pratico applicativo obbligatorio presso uno studio odontoiatrico.

Prenota una Visita in
Studio Odontoiatrico a Roma

01 - Generic Form

Ho bisogno di maggiori informazioni

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi