Correggere il sorriso gengivale o Gummy Smile

da | Dic 19, 2022 | Estetica dentale, Salute Orale

Un sorriso che espone la gengiva di più di 2 mm è chiamato gummy smile, in italiano sorriso gengivale. Di norma quando sorridiamo il labbro superiore si distende grazie alla contrazione di due muscoli, il muscolo zigomatico ed il muscolo elevatore del labbro superiore. Un’ipercontrazione di questi muscoli può essere considerata una delle cause principali del sorriso gengivale.

Ulteriori cause possono derivare da:

  • Eccessiva crescita del mascellare superiore
  • Eruzione passiva alterata degli elementi dentali
  • Ipertrofia gengivale
  • Estrusione dentoalveolare superiore
  • Labbro superiore corto

Alcune persone con questo inestetismo tendono a limitare il movimento della bocca durante il sorriso per imbarazzo e vergogna.

Per poter correggere il sorriso gengivale è indispensabile una valutazione clinica. L’odontoiatra per poter stabilire se è possibile correggere questo tipo di difetto dovrà effettuare una valutazione della storia clinica del paziente, farà un’analisi delle labbra e del sorriso supportato da delle foto extraorali (ovvero del sorriso così come appare) e farà un’analisi del profilo facciale del paziente.

Alla fine di un quadro diagnostico l’equipe medica può definire un piano di trattamento e cura.

Come trattare il sorriso gengivale?

Per poter effettuare una corretta diagnosi sulle cause del gummy smile, va eseguita un’analisi scrupolosa da parte dell’odontoiatra, per verificare in quale modo programmare un piano dedicato al ripristino dell’estetica del sorriso.

In base alle cause determinate il gummy smile può essere trattato con:

  • Terapia ortodontica
  • Chirurgia ortognatica
  • Gengivectomia
  • Trattamento protesico

Tutti gli interventi descritti richiedono un’accettazione da parte del paziente a fronte di costi biologici, economici e temporali.

Un trattamento minimamente invasivo è possibile grazie all’utilizzo della tossina botulinica o infiltrazione con Filler a base di acido ialuronico.

Quest’ultimo tipo di trattamento è possibile effettuarlo presso il nostro ambulatorio odontoiatrico dopo una precisa analisi da parte dell’odontoiatra.

In quanto tempo viene realizzato il trattamento?

La correzione con filler a base di acido ialuronico dura all’incirca 20 minuti. Si inizia con l’applicazione di un gel anestetico e quindi con infiltrazioni a base di acido ialuronico tentando di ripristinare l’estensione dei tessuti periorali.

Gli effetti potranno essere visibili immediatamente. Nei giorni seguenti può accadere che nella zona trattata appaiano piccoli lividi e gonfiore che scompariranno, però, dopo qualche giorno.

Chiama l’ambulatorio odontoiatrico per definire un primo appuntamento conoscitivo nel quale l’equipe medica potrà fare una diagnosi e redigere un piano terapeutico.

Scrivi su WhatsApp!

Prenota una Visita in Studio Odontoiatrico a Roma

01 - Generic Form

Ho bisogno di maggiori informazioni

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi