Prezzi dei trattamenti odontoiatrici: quanto costa andare dal dentista?

da | Gen 5, 2022 | Salute Orale

La maggior parte di pazienti che contattano la segreteria spesso fa la domanda: – quanto costa un determinato trattamento odontoiatrico? Tante volte ci hanno contattato chiedendo se fosse disponibile un listino prezzi per le cure dentali.

– Quanto costa l’estrazione di un dente? – Quanto può costare un impianto dentale? – Qual è il prezzo di una devitalizzazione?

Tutte queste domande sono legittime e comprendiamo che scegliere di curarsi i denti possa dipendere, in alcuni casi, anche dal costo da sostenere per queste cure.

Come si arriva a definire il costo dei trattamenti odontoiatrici

Ogni paziente odontoiatrico è diverso: la prima visita odontoiatrica

Prima di tutto quello che dobbiamo capire è che ogni paziente è un caso a sé stante: ciascun paziente è diverso ed ha una sua storia sanitaria personale. Qualcuno può soffrire di diabete, qualcuno può avere problemi di coagulazione, altri sono allergici a farmaci specifici o sono refrattari all’uso degli anestetici locali. Ogni paziente è diverso e unico nel suo genere e a ciascuno va riservata tutta l’attenzione di un medico dedicato.

L’anamnesi (con la creazione del fascicolo sanitario del paziente) è il momento più importante.

Proprio per questo motivo spesso i dentisti offrono una prima visita senza impegno che serve a valutare le condizioni di salute del paziente e del suo cavo orale. Una prima visita odontoiatrica non è per il paziente vincolante o impegnativa per le successive cure dentali.

Chiedi un Appuntamento su WhatsApp!

Ogni cavo orale ha una sua storia

Oltre alle diversità fisiologiche, genetiche e biologiche ogni paziente odontoiatrico ha un cavo orale con una sua storia. Le differenze fra un paziente e l’altro possono essere numerosissime: un dente mancante, una carie nascosta fra due molari, un dente incluso nel palato, un dente del giudizio che non riesce ad erompere dalla gengiva, denti sovrannumerari. Può cambiare la forma dei denti, la posizione, l’allineamento e tutto questo rende ognuno diverso e le cure personalizzate.

Ogni paziente ha la sua storia “psicologica” e “neurologica”

Qualche paziente può essere terrorizzato dal trapano del dentista, un bambino può essere non collaborativo, un paziente può avere un riflesso gastro esofageo, un altro paziente invece può avere paura dello studio odontoiatrico e del suo odore.
Paure e le patologie neurologiche vanno gestite con particolare attenzione e dedizione da parte dello staff odontoiatrico avendo cura di non traumatizzare il paziente.

Quanto costa andare dal dentista quindi?

Ancora non abbiamo risposto alla domanda perché di fatto non è possibile rispondere alla domanda in modo preciso. I fattori che concorrono alla formazione del prezzo di un trattamento odontoiatrico dipendono dalla storia clinica del paziente, dallo stato di salute della sua bocca e dalle eventuali paure che vanno gestite durante l’intervento odontoiatrico.

Prenota un video-consulto online cliccando qui!

Conoscere il prezzo delle cure dentali grazie al preventivo

Per avere un preventivo l’odontoiatra dovrà necessariamente fare delle domande di carattere medico. Sono domande che solo un medico può fare ai propri pazienti. Il medico tenterà di indagare sullo stato della salute orale del paziente. A questo scopo potrebbe chiedere:

  • radiografie e ortopanoramiche
  • analisi del sangue
  • analisi delle urine
  • ECG e visita cardiologica
  • cartelle cliniche

Una volta acquisita tutta la documentazione potrà formulare una diagnosi e progettare il piano terapeutico per il paziente con i relativi costi. Nel piano terapeutico saranno compresi materiali odontoiatrici, manodopera degli assistenti alla poltrona, igienizzanti, farmaci, eventuali cementi dentali, composito, componentistica implanto-protesica, manufatti protesici su misura costruiti dal laboratorio odontotecnico, sterilizzazione dei materiali nonché eventuale assistenza post operatoria che viene garantita sempre a tutti i pazienti.

Il piano terapeutico sarà in questo caso personalizzato sulla base dello stato di salute del paziente e delle sue necessità di cura.

Ora che vuoi capire quanto potrebbero costarti le cure dentali i passi da seguire sono:

  1. Fatti fare una radiografia e/o un’ortopanoramica dei tutoi denti
  2. Fatti fare una diagnosi medica dello stato di salute della bocca
  3. Chiedi un piano terapeutico e il preventivo

Contattaci per un consuloto o un appuntamento compilando il modulo di contatto o scrivendo via WhatsApp!

Contatto WhatsApp!

Prenota una Visita in
Studio Odontoiatrico a Roma

06 - Estrazione

Ho bisogno di estrarre uno o più denti senza dolore...

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi