L’Anestesia Totale è vietata e pericolosa nello Studio del Dentista

da | Dic 6, 2023 | Anestesia Totale, Sedazione profonda

Sempre di più assistiamo su internet alla pubblicità di studi dentistici che affermano di offrire prestazioni odontoiatriche in anestesia totale.

Facciamo chiarezza.

Per anestesia totale si intende generalmente l’induzione farmacologica di un sonno artificiale mediante le seguenti procedure anestesiologiche:

  • sedazione endovenosa profonda
  • anestesia generale

Con tali tecniche il paziente dorme e non è cosciente!

Cure Dentali CON Anestesia Totale in Sala Operatoria

Parla con un assistente personale al quale fare tutte le domande che vuoi…

Si può fare l’anestesia Totale in uno Studio Odontoiatrico?

Lo studio del Dentista è un luogo autorizzato dove poter eseguire l’anestesia totale?

No. Sia lo studio che l’ambulatorio odontoiatrico non sono autorizzati come strutture sanitarie a eseguire al loro interno l’anestesia totale!

È possibile effettuare la prestazione “anestesia totale” nello studio del Dentista?

No. Tale prestazione è assolutamente vietata sia nello studio che nell’ambulatorio odontoiatrico.

L’Anestesista (Specialista in Anestesia e Rianimazione) può eseguire l’anestesia totale nello studio del Dentista?

No. L’Anestesista non è assolutamente autorizzato a lavorare sia nello studio che nell’ambulatorio odontoiatrico. Dall’altra parte il Dentista non è abilitato svolgere tali procedure anestesiologiche.

L’anestesia totale può essere praticata privatamente solo dall’Anestesista nelle seguenti strutture sanitarie “protette”:

  • centri per la chirurgia ambulatoriale
  • case di cura

Per eseguire l’anestesia totale sono utilizzati i seguenti farmaci ospedalieri (in fascia H):

  • Midazolam
  • Propofol
  • Fentanil
  • Altri…

Tali farmaci non possono essere acquistati né dal Dentista né dall’Anestesista, non sono venduti in farmacia o in Vaticano, ma solo dalle strutture sanitarie protette. Se vengono utilizzati nello studio del Dentista sono stati portati nello studio in modo sicuramente illegale!

Perché è pericoloso sottoporsi all’anestesia totale nello studio del Dentista?

Bisogna fare alcune considerazioni:

  • il defibrillatore non è ancora obbligatorio nello studio del Dentista: in caso di anestesia totale e di una complicazione intra-operatoria o post-operatoria, in assenza di defibrillatore vi sentireste più o meno sicuri?
  • negli studi del Dentista dove viene praticata illegalmente l’anestesia totale ci sono tutti i presidi di sicurezza, oltre al defibrillatore? Carrello delle emergenze, monitor multiparametrico, pulsiossimetro, bombole di ossigeno?
  • se si lavora sui bambini, ci sono tutti i materiali di sicurezza e di emergenza di tipo pediatrico (cannule di Guedel, maschere oro-nasali e pallone di Ambu di tipo pediatrico)?
  • tutto lo staff dello studio del Dentista (Assistenti alla Poltrona) ha fatto corsi di rianimazione cardio-polmonare di base (BLS-D)?

Oltre a considerazioni di tipo autorizzativo, legale, penale e medico-legale, ci sono anche considerazioni di tipo assicurativo.

In caso di danno al paziente, l’assicurazione professionale del Dentista non coprirebbe il danno cagionato al paziente da una prestazione non autorizzata nello studio del Dentista! Oltre al danno, quindi anche la beffa!

Bisogna stare molto attenti quindi quando si parla di Anestesia Totale nello studio del Dentista.

Come si fa a ricevere cure dentali in Anestesia Totale ed in piena sicurezza?

Si possono eseguire cure dentali in anestesia totale, ma negli ambienti idonei, autorizzati, protetti e sicuri, effettuate da Medici abilitati.

Ovvero in una sala operatoria di  un Ambulatorio Chirurgico oppure in una Casa di Cura autorizzata.

Molto importante prima di sottoporsi all’anestesia totale è svolgere specifici esami pre-ricovero.

Un altro discorso, da non confondere, è rappresentato nei casi clinici più facili dalla sedazione endovenosa cosciente, che è una tecnica che può essere utilizzata sia nello studio che nell’ambulatorio odontoiatrico solo dal Dentista direttamente, senza l’Anestesista! Con questa tecnica però il paziente è sveglio, è cosciente, ma sedato lievemente e quindi con una diminuzione dell’ansia.

I pazienti totalmente non collaboranti (bambini piccoli, autistici, disabili, pazienti con Malattia di Alzheimer) e i pazienti con terrore del Dentista (super fobici) possono essere operati solo in anestesia totale!

Se sei un paziente clinicamente idoneo e hai bisogno dell’anestesia totale, noi abbiamo la soluzione, non esitare a contattarci.

L’Équipe Gallottini & Partners opera sia a Milano che a Roma.

Le case di cura dove operiamo hanno anche un reparto di terapia intensiva e la possibilità di un ricovero notturno sotto controllo medico e un Anestesista di guardia in piena sicurezza, dove il dolore post-operatorio può essere gestito efficacemente.

Quindi nessun dolore neppure dopo l’intervento.

Verifica sempre le competenze e i luoghi e le misure di sicurezza dove scegli di essere operato.

05 - Anestesia Totale

Ho bisogno di curarmi in Anestesia Generale

Vorrei maggiori informazioni...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi