Cure dentali all’estero: ne vale la pena?

da | Gen 27, 2019 | Salute Orale

Convengono le cure dentali all’estero o è meglio scegliere odontoiatri italiani?

Oggi molte persone scelgono di affidarsi a dentisti esteri per le cure dentali, specialmente per inserire gli impianti dentali e le corone protesiche per ripristinare denti mancanti, ma anche per le cure canalari e per altri tipi di cure odontoiatriche.

Il fenomeno ha registrato una crescita, influenzata anche dal passaparola, al punto che oggi si parla di vero e proprio turismo dentale.

Perché esiste il turismo dentale?

Il nome stesso di questo fenomeno dovrebbe scoraggiare molti pazienti. Le cure odontoiatriche sono cure mediche e chi è costretto a curarsi, anche se si trattasse solo di una semplice otturazione a un dente cariato, è una persona che ha problemi di salute.

Le cure dentali sono un momento importante da considerarsi con serietà. Curarsi non è come andare in vacanza.

Tuttavia il turismo dentale esiste, è una realtà di oggi. Perché, dunque, è nato il turismo dentale, cosa ha portato alla nascita di questo fenomeno e perché molti scelgono questa soluzione per curarsi i denti?

I motivi sono essenzialmente 2:

  1. Curarsi all’estero costa meno: parliamo di cure dentali nei paesi dell’Europa dell’Est (come Croazia, Albania, Serbia, Romania, Ungheria).
  2. Le cure dentali all’estero sono rapide, anche in una sola seduta.

Vista così, sembra molto vantaggioso affidarsi a questa soluzione.

Ma il turismo dentale ha i suoi punti deboli e spesso nasconde dei pericoli davvero importanti.

Sì, vorrei saperne di più!

Perché le cure dentali all’estero costano di meno?

In generale, il costo della vita nei paesi dell’Europa dell’Est è meno caro rispetto all’Italia, come è meno caro il costo del personale dipendente e sono più basse le tasse.

Ma non finisce qui. I materiali usati dai dentisti (spesso di dubbia provenienza) per gli impianti dentali e le protesi costano meno, quindi anche quelle cure odontoiatriche hanno prezzi inferiori rispetto agli studi odontoiatrici italiani. I laboratori odontotecnici hanno inoltre costi di gestione notevolmente più bassi.

Scegliere le cure dentali all’estero comporta, infine, il pagamento in contanti in un’unica soluzione e senza una ricevuta sanitaria che si possa dedurre fiscalmente nel nostro paese.

Cure dentali in Italia: perché convengono

Riallacciamoci all’ultimo punto: la ricevuta sanitaria. In Italia le cure dentali permettono di ottenere un recupero fiscale del 19% (quindi un vero e proprio sconto del 19% sulle spese sostenute dal paziente).

Inoltre in Italia si possono pagare le cure odontoiatriche in modo dilazionato accedendo a vari finanziamenti (talvolta anche con interessi a tasso zero per un periodo di 3-4 anni). A quanti pazienti risulta comodo pagare a rate un impianto dentale o perfino una serie di trattamenti odontoiatrici? In questo modo le cure diventano una spesa sostenibile per quanti non hanno la possibilità di saldare l’intera fattura medica con un unico pagamento.

In Italia inoltre ci sono le assicurazioni sanitarie che permettono di avere un rimborso parziale o totale delle cure dentali.

6 validi motivi per scegliere le cure dentali in Italia

La possibilità di finanziare le cure e la possibilità di un recupero fiscale sono già un incentivo notevole per curarsi in Italia. Sei ancora convinto che sia la scelta migliore farsi curare i denti all’estero?

Sono 6 le ragioni per cui dovresti preferire uno studio dentistico italiano.

  1. Conoscere gli odontoiatri che devono curarti: sai chi ti cura all’estero? Spesso non conosci nome e cognome dell’odontoiatra che dovrà curarti. In Italia esiste un Albo degli Odontoiatri a cui ogni dentista dev’essere obbligatoriamente iscritto per legge. Segui il link che ti ho fornito e cerca il mio nome (prof. Livio Gallottini). In quell’albo online puoi controllare se il medico è abilitato all’esercizio della professione. Lo stesso discorso non è valido all’estero.
  2. Assicurazione di responsabilità civile professionale: in Italia ogni odontoiatra ha questa assicurazione, …
  3. La sicurezza degli studi dentistici: nel nostro paese esiste una severa normativa sulla sicurezza sul lavoro. Nel caso di cure mediche in strutture ambulatoriali od ospedaliere si parla di scadenze dei farmaci prescritti e usati durante i trattamenti. I materiali usati (come per le cure canalari, gli impianti o le otturazioni, per esempio) devono avere una certificazione di qualità e i dispositivi degli studi dentistici devono essere conformi alle leggi vigenti. (chiedere info)
  4. Il servizio post-operatorio: in Italia hai la possibilità di essere controllato e seguito dopo ogni cura dentale, specialmente se si tratta di cure odontoiatriche di una certa entità (come l’estrazione di un dente o l’inserimento di un impianto dentale). Se sei stato curato dal dentista della tua città, il servizio post-operatorio richiede poco tempo a disposizione e una spesa pressoché nulla, ma se sei stato curato all’estero dovrai prendere di nuovo l’aereo per recarti nella clinica dentistica e pernottare fuori. Il dentista in Italia rimane quindi un punto di riferimento di facile ed economica accessibilità.
  5. Continuità delle cure odontoiatriche: sei sicuro che ti curerà sempre lo stesso dentista? Se dovrai tornare per un problema occorso dopo un’estrazione o un impianto o una cura endodontica, troverai lo stesso odontoiatra ad attenderti per il servizio post-operatorio? In Italia avrai il privilegio di un rapporto medico/paziente saldo e sicuro.
  6. La verità sulle cure dentali in un giorno: il turismo dentale si fonda anche sulla rapidità delle cure odontoiatriche. Il paziente è attratto da una cura che si risolve in un solo giorno, quando in Italia è costretto a tornare dal dentista anche per diverse sedute. La verità è che, quando si tratta di cure mediche, non sempre ci sono le condizioni necessarie per eseguirle in un’unica seduta. Un’otturazione semplice lo è senz’altro. Ma nel turismo dentale si sente parlare di impianti post-estrattivi immediati e protesi dentali a carico immediato! Se queste terapie non sono eseguite correttamente, il paziente andrà incontro a serie complicazioni, non solo dolori post-intervento, ma anche gravi infezioni, che faranno fallire il trattamento odontoiatrico.

Cure dentali a Roma

Cure dentali all’estero: convenienza o solo illusione?

Sì, curarsi i denti all’estero conviene per i prezzi bassi, nessuno lo mette in dubbio. Ma hai appena letto quali sono i vantaggi di avere le cure odontoiatriche in Italia e a cosa potrai andare incontro se scegli una clinica dentistica estera.

Per le cure dentali il prezzo non può essere soltanto l’unico fattore da tenere in considerazione… Perché ne va della tua salute. E con la salute non si scherza davvero!

In Italia c’è una classe odontoiatrica preparata, dentisti in grado di fare fronte alle varie esigenze dei pazienti, ma soprattutto ci sono leggi severe affinché sia garantita la massima sicurezza per il paziente.

Presso lo studio del Prof. Livio Gallottini a Roma, in centro Italia, puoi ricevere cure d’alto livello raggiungendo la capitale rapidamente con qualsiasi mezzo. Abbiamo nomi e cognomi che puoi verificare nell’Albo degli Odontoiatri e garantiamo sia cure dentali professionali sia un valido supporto post-operatorio.

Contattaci su WhatsApp, un operatore risponderà come possibile alle tue domande o ti permetterà di prenotare una prima visita odontoiatrica gratuita.

Scrivi su WhatsApp!

Oppure compila il seguente modulo di contatto.

Prenota una Visita in
Studio Odontoiatrico a Roma

01 - Generic Form

Ho bisogno di maggiori informazioni

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi