Impianti pterigoidei: cosa sono, perché sono utili e dove averli

da | Gen 21, 2022 | Implantologia e protesi

Oggi si parla di impianti pterigoidei: ma che cosa sono e come e quando vengono inseriti?

Sappiamo ormai tutti che quando si perdono i denti, è possibile sostituirli con gli impianti dentali e nuovi denti fissi. I tempi delle dentiere mobili e dei collanti per tenerle fisse e non rischiare che si muovano quando si mangia sono ormai finiti.

Siamo da anni nell’era degli impianti dentali, cioè viti in titanio biocompatibile, che sostituiscono le radici naturali dei denti, e protesi dentali fisse, che sostituiscono invece i denti naturali.

Impianti dentali e protesi fisse ci permettono oggi di ripristinare ai pazienti la dentatura, restituendo loro sia la completa funzione masticatoria sia il sorriso.

Impianti Dentali Pterigoidei CON Anestesia Totale

Parla con un assistente personale al quale fare tutte le domande che vuoi…

Le precedenti tecniche per la riabilitazione dentale

Se un paziente perde del tutto i denti dell’arcata superiore, oggi possiamo eseguire una riabilitazione dentale totale a carico immediato con anche solo 4 impianti dentali (è una tecnica chiamata “all on four”) o 6 impianti dentali (tecnica “all on six”), con varie dimensioni e differenti posizionamenti (dritti o obliqui).

Queste due tecniche odontoiatriche spesso permettono soltanto di ricostruire arcate dentali “corte”, quindi con 10 denti fissi anziché 14, come dovrebbero essere normalmente in una dentatura sana, soprattutto in caso di mancanza di osso nelle ossa mascellari.

Alcuni odontoiatri posizionano a volte gli impianti dentali tradizionali posteriormente nella tuberosità mascellare, ma l’osso in questa zona è più morbido e di scarsa qualità e comunque questi impianti sono necessariamente “corti” e non garantiscono un’elevata efficacia e durata nel tempo.

Sì, vorrei saperene di più!

Impianti pterigoidei: la soluzione ideale

Esiste però oggi una soluzione alternativa offerta dall’implantologia moderna: gli impianti pterigoidei!

Di cosa si tratta?

Gli impianti pterigoidei sono impianti dentali speciali, non tradizionali, più lunghi del normale (fino a 25mm), che vengono inseriti nel processo pterigoideo dell’osso sfenoide.

Perché sono inseriti in quest’osso e non in quello mascellare?

L’osso pterigoideo è un osso molto duro e compatto e garantisce all’impianto dentale un’elevata stabilità primaria e un carico immediato più sicuro. Ne può essere posizionato uno solo per lato.

Per ottenere una migliore stabilità della riabilitazione dentale gli impianti pterigoidei possono essere utilizzati anche in combinazione con gli impianti dentali tradizionali e/o gli impianti zigomatici o gli impianti transinusali.

Qual è il più grande vantaggio di questi impianti speciali??? Gli impianti pterigoidei permettono di ricostruire arcate dentali “lunghe” con 14 denti fissi!

Facciamo un esempio che chiarisce bene i grandi benefici degli impianti pterigoidei.

Immaginiamo un paziente che abbia perso soltanto i denti nel settore posteriore dell’osso mascellare (quindi premolari e molari).

In una situazione del genere, se c’è anche mancanza di osso, finora un dentista aveva a disposizione soltanto una soluzione: la rigenerazione ossea, cioè un innesto osseo, quindi un intervento chirurgico per incrementare la quantità di osso nella mascella, affinché dia stabilità e spazio sufficienti all’impianto dentale.

Oggi, invece, possiamo utilizzare un impianto pterigoideo in combinazione con un impianto tradizionale ed eseguire una riabilitazione parziale a carico immediato con solo 2 impianti dentali, che supportano da 3 fino a 4 denti fissi.

 

I 10 vantaggi degli impianti pterigoidei

Nell’esempio appena riportato abbiamo visto come sia possibile riavere una dentatura completa in caso di perdita di osso, senza dover ricorrere come un tempo a un ulteriore intervento per rigenerare l’osso mancante.

Riportiamo qui tutti i vantaggi e i benefici degli impianti pterigoidei, che non si limitano a quello appena descritto nell’esempio:

  1. Utilizzo delle ossa mascellari in caso di grave atrofia;
  2. Non utilizzo di rigenerazione ossea;
  3. Non utilizzo di innesti ossei;
  4. Riabilitazioni complete con arcate dentali “lunghe” (14 denti fissi) e riabilitazioni parziali dell’osso mascellare posteriore (3/4 denti fissi);
  5. Denti fissi in 1 solo giorno (a carico immediato);
  6. Rapidità;
  7. Comfort e assenza di dolore;
  8. Estetica e funzionalità;
  9. Durata nel tempo;
  10. Predicibilità (alta percentuale di successo clinico).

Come sono inseriti gli impianti pterigoidei?

Nei 10 vantaggi appena esposti abbiamo parlato di assenza di dolore: uno dei più frequenti motivi della classica paura del dentista è proprio il pensiero di provare dolore durante le cure dentali.

Quando parliamo di impianti dentali pterigoidei e di riabilitazioni dentali totali, l’intervento è eseguito in sedazione endovenosa profonda in una sala operatoria di un ambulatorio per la chirurgia ambulatoriale, mentre quando si tratta di riabilitazioni dentali parziali, possiamo posizionarli anche con la sola anestesia locale in uno studio odontoiatrico.

Come vedi, quindi, in ogni caso non si prova dolore quando sono inseriti gli impianti pterigoidei, perché sono sempre posizionati in anestesia.

Chi inserisce gli impianti dentali pterigoidei?

Una domanda frequente in pazienti che, in mancanza di osso, hanno bisogno di ripristinare la dentatura è: “Dove poter richiedere gli impianti pterigoidei?”. Oppure: “Qualsiasi studio odontoiatrico può inserirli?”.

La risposta alla seconda domanda è “no”. Non tutti gli odontoiatri hanno la competenza per inserire gli impianti pterigoidei. Se si riscontra una grave perdita ossea e non si inseriscono gli impianti pterigoidei, il paziente può rischiare di avere una riabilitazione dentale inefficace destinata al fallimento.

Soltanto uno specialista competente ed esperto (Specialista in Odontostomatologia o in Chirurgia Maxillo-Facciale) può posizionare un impianto pterigoideo.

A chi rivolgersi per gli impianti pterigoidei?

L’équipe del Prof. Livio Gallottini è altamente specializzata nella riabilitazione totale o parziale dell’arcata dentale superiore con impianti pterigoidei e protesi fissa a carico immediato in 1 solo giorno!

Grazie a questi impianti dentali speciali oggi puoi riavere denti fissi, funzionanti e gradevoli esteticamente (colore, forma e dimensione come i denti naturali) e un nuovo sorriso.

Come vedi non esistono più casi estremi e non risolvibili come un tempo, quando si era costretti alla dentiera, esteticamente poco funzionale, con gengive finte di un colore differente dal normale e che richiedeva manutenzione.

Con gli impianti dentali pterigoidei avrai denti fissi come quelli naturali. Scrivi Subito su WhatsApp per fare le tue ultime domande e prenotare una vistita.

Scrivi su WhatsApp!

Oppure compila il modulo di contatto qui di seguito.

Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano

07 - Impianti dentali

Ho bisogno di impianti dentali per tornare a sorridere...

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi