Impianti dentali per anziani: soluzioni e controindicazioni

da | Mar 8, 2023 | Implantologia e protesi, Odontoiatria Geriatrica, Salute Orale

Quando l’aspettativa di vita si alza il desiderio di poter avere denti sani durante la terza età può crescere!

Con l’aumentare dell’aspettativa di vita, è sempre più importante mantenere una buona salute orale anche durante la terza età. La perdita dei denti e le malattie gengivali possono influire notevolmente sulla qualità della vita e sulla salute generale degli anziani.

Una buona salute orale può aiutare a prevenire problemi di salute più gravi, come le malattie cardiache e il diabete. Ed infatti, per mantenere una buona salute orale durante la terza età, è importante adottare una serie di buone abitudini, tra cui:

  1. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio contenente fluoro.
  2. Utilizzare il filo interdentale o gli spazzolini interdentali per rimuovere i residui di cibo e la placca tra i denti.
  3. Limitare il consumo di cibi e bevande zuccherate.
  4. Non fumare o utilizzare prodotti a base di tabacco.
  5. Sottoporsi regolarmente a controlli dentali e igiene orale professionale presso il dentista.
  6. Utilizzare eventualmente una protesi dentaria o impianti dentali per sostituire i denti mancanti.

Naturalmente è importante monitorare eventuali sintomi di malattie gengivali, come sanguinamento delle gengive o infiammazione, e sottoporsi a trattamenti per prevenirne l’aggravarsi.

Mantenere una buona salute orale durante la terza età richiede una combinazione di buone abitudini quotidiane e cure professionali regolari. Con una corretta igiene orale e la cura dei denti, è possibile godere di un sorriso sano e di una buona salute orale anche in età avanzata.

Ma quando la salute orale è stata un po’ trascurata? … Che fare?

Quando le condizioni lo permettono sono meglio gli impianti delle prostesi mobili: ecco perché…

Gli impianti dentali rappresentano una soluzione più stabile e funzionale rispetto alle protesi mobili, poiché sono ancorati direttamente nell’osso mascellare e riproducono la funzione dei denti naturali. In particolare, ecco alcune delle ragioni per cui gli impianti sono spesso considerati una soluzione migliore rispetto alle protesi mobili:

  1. Migliore funzionalità: gli impianti dentali sono ancorati saldamente nell’osso, il che significa che offrono una stabilità e una funzionalità molto simili a quelle dei denti naturali. A differenza delle protesi mobili, non scivolano o si spostano durante la masticazione o la parola.
  2. Maggiore comodità: le protesi mobili possono causare fastidi e irritazioni alla gengiva, mentre gli impianti dentali non causano disagio o dolore, e una volta che sono completamente integrati nell’osso, possono essere trattati come denti naturali.
  3. Aspetto più naturale: le protesi mobili possono apparire artificiali o sgradevoli, mentre gli impianti dentali sono progettati per adattarsi perfettamente al colore e alla forma dei denti naturali.
  4. Durata maggiore: gli impianti dentali possono durare per molti anni, a volte per tutta la vita, mentre le protesi mobili devono essere sostituite periodicamente.
  5. Benefici per la salute ossea: gli impianti dentali contribuiscono a mantenere la salute dell’osso mascellare, poiché la stimolazione fornita dal loro inserimento aiuta a prevenire la perdita ossea.

Gli impianti dentali rappresentano una soluzione più avanzata e duratura rispetto alle protesi mobili, che possono causare disagio e difficoltà nella masticazione e parlare. Tuttavia, la scelta della soluzione migliore dipende dalle esigenze e dalle condizioni individuali del paziente, e dovrebbe essere fatta in collaborazione con un dentista o un implantologo professionista.

Riavere tutti i denti: investire sulla salute orale

Va detto inoltre che con l’aumentare dell’aspettativa di vita, molti anziani hanno l’esigenza di mantenere tutti i denti in bocca per godere di una buona qualità della vita e di un sorriso sano e funzionale.

Anche se la perdita dei denti è spesso associata all’invecchiamento, oggi ci sono molte soluzioni per sostituire i denti mancanti o danneggiati. Molti anziani sono spesso disposti a spendere di più per la salute orale, poiché capiscono l’importanza di una bocca sana per il loro benessere generale. Questo può significare scegliere soluzioni più avanzate e costose, come gli impianti dentali, per sostituire i denti mancanti.

Infatti molti anziani scelgono di sottoporsi a trattamenti di igiene orale professionale più frequenti, come pulizie dentali regolari, per mantenere i loro denti sani e funzionali.

Gli impianti dentali rappresentano una soluzione efficace per la sostituzione dei denti mancanti

Nei pazienti idonei gli impianti dentali sono l’ideale per gli anziani finché la loro salute generale è sufficientemente buona da sopportare il processo di inserimento dell’impianto e la successiva guarigione. Tuttavia, gli anziani possono presentare alcune complicazioni che possono ostacolare l’efficacia dell’intervento. Ad esempio, la densità ossea può essere ridotta, il che può rendere difficile il posizionamento dell’impianto. È chiaro che la guarigione potrebbe richiedere più tempo a causa dell’età avanzata e della ridotta capacità di guarigione.

Tuttavia, anche gli anziani possono beneficiare degli impianti dentali, specialmente se i denti mancanti causano problemi funzionali o estetici. In alcuni casi, può essere necessario il supporto di un dentista geriatrico o di uno specialista in implantologia, che possa valutare attentamente la situazione e fornire un piano di trattamento personalizzato.

In generale, è importante che gli anziani si sottopongano a una valutazione dettagliata (diagnosi) della loro salute orale e generale prima di optare per gli impianti dentali o qualsiasi altra soluzione di sostituzione dei denti. Il dentista o lo specialista in implantologia dovrebbero essere in grado di valutare i rischi e i benefici dell’intervento per determinare la soluzione più adatta al singolo paziente.

Proprio per questo è indispensabile sottoporti al meno ad 1 appuntamento per una prima visita odontoiatrica.

Si vorrei un appuntamento!

Quali soluzioni quando siamo in presenza di mancanza o scarsità di osso?

Quando si verificano problemi di “mancanza” o “scarsità di osso”, il processo di inserimento degli impianti dentali può essere compromesso. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni che possono essere considerate in questi casi:

  1. Rigenerazione ossea: Questa tecnica prevede l’inserimento di materiali sintetici o naturali nel sito dell’impianto per stimolare la rigenerazione ossea. Ci sono diverse tecniche di rigenerazione ossea, tra cui l’utilizzo di membrane, gel di fattori di crescita, ossa bovine o umane.
  2. Innesto osseo: In questa procedura, un pezzo di osso prelevato da un’altra parte del corpo (generalmente dalla mandibola o dal mento) viene trapiantato nella zona dell’impianto per fornire la base necessaria per la sua stabilità.
  3. Mini impianti dentali: I mini impianti dentali sono una soluzione alternativa agli impianti tradizionali e sono progettati per essere utilizzati in situazioni in cui c’è una scarsità di osso. Questi impianti sono più piccoli e possono essere posizionati in modo più flessibile.
  4. Ponti dentali: Un ponte dentale può essere utilizzato come alternativa agli impianti dentali se il paziente non è un candidato adatto agli impianti. I ponti dentali utilizzano i denti adiacenti come pilastri per sostituire il dente mancante.
  5. Impianti zigomatici: che vedremo più approfonditamente più avanti…

È importante ricordare che la scelta della soluzione più appropriata dipende dalle specifiche esigenze del paziente e dalla situazione individuale.

Impianti Zigomatici Roma

Impianti Zigomatici Roma

Impianti zigomatici: soluzione adatta anche agli anziani?

Gli impianti zigomatici possono essere una soluzione adatta anche per gli anziani con mancanza di osso nella regione posteriore della mascella. Questo tipo di impianto utilizza l’osso zigomatico, situato nella guancia, per ancorare l’impianto dentale, evitando la necessità di innesti ossei o altre tecniche di rigenerazione ossea.

Sebbene gli anziani possano presentare una densità ossea ridotta, il processo di inserimento degli impianti zigomatici è solitamente meno invasivo rispetto ad altre tecniche di rigenerazione ossea, ed è quindi spesso preferito in questi casi.

Per comprendere meglio cosa sono gli impianti zigomatici puoi approfondire qui: www.liviogallottini.com/blog/impianti-zigomatici

È importante notare che gli impianti zigomatici richiedono un’attenta pianificazione e un’esperienza specifica nell’implantologia. Pertanto, è importante scegliere un dentista o uno specialista in implantologia con una buona esperienza in questo tipo di intervento.

Quindi, la scelta della soluzione migliore dipende dalle specifiche esigenze del paziente e dalla situazione individuale. Un dentista o uno specialista in implantologia possono consigliare la soluzione migliore in base alla valutazione della salute orale e generale del paziente.

Scrivi su WhatsApp!

Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano

01 - Generic Form

Ho bisogno di maggiori informazioni

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi