Anestesia Totale e Denti Fissi: impianti dentali in anestesia

da | Lug 29, 2020 | Anestesia Totale, Implantologia e protesi

È usata l’anestesia per i denti fissi? Questa è una domanda frequente posta dai pazienti che hanno uno o più denti mancanti.

La soluzione per ripristinare una buona dentatura sono gli impianti dentali e i denti fissi, cioè le protesi dentali fisse. Naturalmente i pazienti interessati agli impianti dentali spesso chiedono se la procedura sia dolorosa o meno.

Denti Fissi CON Anestesia Totale

Parla con un assistente personale al quale fare tutte le domande che vuoi…

Hai bisogno di anestesia totale per i denti fissi?

Sì. Qualsiasi procedura di chirurgia orale ha bisogno di anestesia. L’anestetico riduce il dolore e il disagio dell’intervento chirurgico e aiuta a mantenere il paziente a proprio agio.

L’anestesia totale, oltre a essere utilizzata durante la chirurgia implantare dentale, può trovare impiego anche in altri tipi di procedure odontoiatriche, come interventi chirurgici parodontali ed estrazioni di denti del giudizio.

Molti pazienti, com’è comprensibile, hanno paura di sottoporsi a un intervento chirurgico – o anche solo di andare dal dentista per una visita odontoiatrica – perché l’idea stessa dell’intervento e del dolore può causare molta ansia.

Scrivi su WhatsApp!

Quale anestesia per i denti fissi?

Esistono diversi tipi di anestesia per le cure odontoiatriche:

  • Anestesia locale: è utilizzata per eliminare le sensazioni di dolore e il disagio sul dente da curare. Il paziente è ancora pienamente cosciente, ma non sentirà nulla durante la procedura.
  • Sedazione cosciente con protossido d’azoto: i pazienti inalano protossido di azoto (noto colloquialmente come gas esilarante) attraverso una maschera per raggiungere uno stato rilassato ma consapevole. Quest’anestesia riduce l’ansia e lo stress.
  • Sedazione profonda per via endovenosa: un sedativo è introdotto nel flusso sanguigno per aiutare il paziente a raggiungere uno stato profondamente rilassato. Sarà completamente inconsapevole della procedura eseguita. L’anestetico locale viene anche somministrato per garantire un intervento chirurgico senza dolore e senza ansia.
  • Anestesia generale: consente ai dentisti di anestetizzare l’intero corpo. Ciò porta alla perdita totale della coscienza del paziente durante la procedura odontoiatrica.

Per l’odontoiatria implantare – per inserire quindi gli impianti dentali e le relative protesi fisse – si esegue l’anestesia totale: la procedura si effettua nella sala operatoria di una clinica attrezzata e il paziente non si accorgerà di nulla.

Cosa comporta l’anestesia totale per i denti fissi?

Se sceglie gli impianti dentali e vuoi quindi riavere i denti fissi e una masticazione normale, l’anestesia totale è una delle opzioni da scegliere. In quel caso ti chiederemo di digiunare da cibi e bevande per 4 ore prima della procedura, a meno che il chirurgo non abbia prescritto farmaci da assumere durante quel periodo.

Monitoreremo la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la respirazione durante la procedura odontoiatrica. I farmaci antidolorifici, se saranno necessari, verranno prescritti dopo l’intervento.

Impianto denti fissi in anestesia totale

Quando scegliere l’anestesia totale per i denti fissi?

Di solito l’anestesia totale si usa in odontoiatria per lunghe e complesse procedure e interventi chirurgici orali, fra cui, appunto, l’implantologia. Ci sono pazienti particolarmente tranquilli che scelgono l’anestesia locale per gli impianti dentali.

Se quindi ti stai chiedendo se scegliere o meno l’anestesia totale per i denti fissi, questo tipo di anestesia è particolarmente utile se:

  • Sei un paziente molto ansioso, quindi il solo pensiero di sottoporti a un intervento ti getta in uno stato di eccessiva agitazione e apprensione.
  • Sei un paziente odontofobico, hai quindi una paura innata del dentista e di qualsiasi tipo di procedura odontoiatrica.
  • Soffri di un forte riflesso faringeo: qualsiasi strumento dentistico entri in bocca ti provoca conati.
  • Soffri di un disturbo neuromuscolare che non ti permette di tenere la bocca aperta per un lungo periodo di tempo.
  • Sei un paziente con bisogni speciali (autismo, disabilità mentale o fisica, ecc.).

Nei casi elencati l’anestesia totale per i denti fissi è una scelta idonea e consigliata.

Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano

06 - Estrazione

Ho bisogno di estrarre uno o più denti senza dolore...

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi