Risolvere il problema della gengiva gonfia con il Dentista Acilia

da | Dic 1, 2023 | Igiene dentale, Parodontologia

Mentre ti lavi i denti, uno sguardo allo specchio rivela una sorpresa sgradita: una delle tue gengive è gonfia e sanguinante. Ti chiedi cosa possa essere. Forse è stata quella nocciolina un po’ troppo dura che hai mangiato ieri sera? O forse stai spazzolando i denti troppo energicamente? Oppure potrebbe essere un segnale che la tua igiene dentale non è così efficace come pensavi? Inizi a riflettere sulle possibili cause, consapevole che potrebbe essere il momento di consultare un dentista per un parere professionale.

Se hai una gengiva gonfia potrebbe essere la parodontite.

Dovresti farti visitare da un dentista prima di rischiare di perdere i denti. Clicca qui per capire dove si trova l’Ambulatorio Odontoiatrico Gallottini & Partners

Parodontite o piorrea

La parodontite, comunemente nota come piorrea, è una patologia del cavo orale che colpisce i tessuti di sostegno dei denti, inclusi gengive, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale. Sappi che questa patologia è caratterizzata da un’infiammazione cronica che può portare alla recessione gengivale e, nei casi più gravi, alla perdita dei denti.

Non è solo un problema di salute orale; le recenti ricerche hanno dimostrato una correlazione tra parodontite e altre malattie sistemiche, come le patologie cardiovascolari e il diabete. La parodontite inizia spesso in modo silenzioso, con sintomi quali gengive gonfie, sanguinanti o arrossate, esattamente come potrebbe aver notato il nostro abitante di Acilia.

Importanza della cura della parodontite ad Acilia

La cura della parodontite è cruciale non solo per mantenere una buona salute orale, ma anche per preservare il benessere generale. Un trattamento tempestivo ed efficace può arrestare la progressione della malattia, evitando complicanze più serie. Molti pazienti di Acilia hanno aumentato la consapevolezza di questa malattia e sempre più persone si rivolgono a professionisti qualificati per la diagnosi e il trattamento.

L’Ambulatorio Odontoiatrico Gallottini & Partners emerge come un punto di riferimento per i residenti di Acilia e dei quartieri circostanti (AXA, Infernetto…), offrendo servizi all’avanguardia e un approccio personalizzato nella cura della parodontite.

Orari di Apertura dell’Ambulatorio Dentistico vicino Acilia

L’ambulatorio dentistico è aperto nei seguenti orari

  • Lunedì al Venerdì: 8:00 – 20:00
  • Sabato: 8:00 – 14:00

Riconoscere la gengiva gonfia intorno ai denti

Uno dei primi segnali allarmanti della parodontite è la gengiva gonfia e talvolta sanguinante. Questo sintomo può essere facilmente trascurato o attribuito a cause meno gravi, come una spazzolatura troppo vigorosa. Tuttavia, è importante prestare attenzione ad altri segni, come il cambiamento di colore delle gengive (da un rosa sano a un rosso vivo o violaceo), la sensazione di gengive dolenti o pruriginose, e l’eventuale formazione di tasche gengivali. Questi sintomi possono indicare l’inizio della parodontite e necessitano di un’attenzione immediata.

Diagnosi presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Gallottini & Partners

Presso l’Ambulatorio Odontoiatrico Gallottini e Partners, la diagnosi della parodontite avviene attraverso un percorso accurato. Inizialmente, si procede con un esame visivo delle gengive, valutando la presenza di rossore, gonfiore e sanguinamento. Successivamente, si utilizzano strumenti specializzati per misurare la profondità delle tasche gengivali, un indicatore chiave nello stabilire la gravità della parodontite.

Radiografie ortopanoramiche e endorali digitali possono essere impiegate per osservare eventuali perdite di osso intorno ai denti, un altro segno evidente della malattia. In ultimo presso l’ambulatorio può effettuare test specifici per identificare la presenza di particolari tipi di batteri che causano la parodontite.

Grazie a questo percorso diagnostico avanzato, l’Ambulatorio Odontoiatrico Gallottini e Partners è in grado di fornire una diagnosi precisa e di proporre un piano di trattamento personalizzato, iniziando così il percorso verso il recupero della salute orale dei pazienti provenienti da Acilia e delle aree limitrofe come Axa, Dragona, Infernetto e Ostia.

01 - Generic Form

Ho bisogno di maggiori informazioni

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi