Quali sono i vantaggi e le controindicazioni degli impianti zigomatici?

Molti pazienti, che hanno subito una perdita dell’osso mascellare, possono beneficiare oggi di impianti zigomatici (senza, quindi, procedere con un innesto osseo), ma vogliono giustamente conoscerne i pro e i contro.

Iniziamo a spiegare nel dettaglio la situazione che si presenta quando perdi i denti e inizia il processo di riassorbimento osseo: nell’arcata dentale superiore è difficile sostituire i denti mancanti quando c’è una grave mancanza di osso, sia come qualità sia come quantità, anche perché l’osso della mascella è più sottile dell’osso della mandibola.

Non solo: nei settori posteriori è ancora più complicato inserire gli impianti dentali per la presenza dei seni mascellari, cioè delle cavità naturali vuote piene di aria, in cui gli impianti dentali non possono essere stabilizzati se non dopo una ricostruzione ossea, che richiede almeno 8 mesi di attesa prima di applicare una protesi fissa differita.

Se hai perso i denti, il tuo desiderio maggiore è ripristinare in breve tempo la tua dentatura.

Sì, vorrei sapere di più!

Avendo poco osso nella mascella superiore, dovrai prima sottoporti a un intervento per l’innesto osseo, un’attesa di almeno 8 mesi e, infine, un secondo intervento per montare la protesi.

È probabile che trascorra un anno prima che tu possa riavere finalmente i tuoi denti e masticare e sorridere come prima.

Impianti zigomatici: la soluzione rapida per riavere i denti con poco osso

Gli impianti zigomatici ti offrono una soluzione veloce se desideri avere gli impianti dentali ma hai una grave perdita ossea nella mascella superiore.

Questo trattamento ti evita la necessità di innesti ossei. A differenza degli impianti dentali tradizionali, che vengono inseriti nelle mascelle per sostituire le radici dei denti, gli impianti zigomatici sono inseriti nelle ossa zigomatiche per fornire supporto ai denti fissi, ai ponti e alle protesi della mascella superiore.

Questi impianti speciali sono lunghi anche più di 50 mm e hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli tradizionali (8/14 mm).

Ma sai qual è il più grande vantaggio che avrai?

Gli impianti zigomatici ti permettono di avere l’applicazione di una protesi fissa a carico immediato nelle 24 ore!

Impianti zigomatici: i pro di questi impianti speciali

Parliamo adesso di tutti i vantaggi e i benefici degli impianti zigomatici.

Gli impianti zigomatici ti consentono di ritrovare la fiducia in te grazie a un miglioramento del tuo aspetto e dell’estetica del tuo sorriso; ti assicurano anche un ritorno alle uscite sociali e alle interazioni che prima, per tutte le difficoltà che comporta la perdita dei denti (difficoltà nel linguaggio, disagio, problemi nell’alimentazione), non potevi avere.

  1. Sono impianti post-estrattivi immediati
  2. Offrono una protesi fissa a carico immediato
  3. Si inseriscono in assenza di ricostruzione ossea
  4. Non è necessario un innesto osseo per il rialzo del pavimento del seno
  5. Non avrai lunghi tempi di attesa prima della protesi fissa definitiva
  6. Non dovrai avere una protesi mobile provvisoria
  7. Avrai denti fissi a carico immediato lo stesso giorno dell’intervento
  8. Gli impianti zigomatici possono essere eseguiti su entrambi i lati della mascella superiore
  9. Offrono una guarigione più rapida rispetto all’innesto osseo
  10. È un intervento totalmente indolore

Ma c’è un ulteriore vantaggio: un impianto zigomatico è considerevolmente più lungo di un impianto dentale tradizionale; è inoltre ancorato nell’osso zigomatico in contatto con le arcate dentarie.

Grazie all’osso solido nelle guance, gli impianti zigomatici hanno un’elevata stabilità e rappresentano la base perfetta per il posizionamento immediato dei denti sostitutivi (ponti dentali).

Impianti zigomatici: controindicazioni

Abbiamo finora elogiato gli impianti zigomatici, parlando di tutti i pro. Ma quali sono le controindicazioni degli impianti zigomatici?

Più che parlare di svantaggi veri e propri di questi impianti speciali, devi sapere che sono inseriti in prossimità dell’orbita oculare.

Che cosa significa, quindi?

Per inserire gli impianti zigomatici sono necessari:

  • Medici altamente specializzati: stiamo parlando di odontoiatri o chirurghi maxillo-facciali esperti di implantologia e nell’inserimento degli impianti zigomatici.
  • Pazienti rigorosamente immobili durante l’inserimento degli impianti.
  • Progettazione pre-operatoria minuziosa.

Impianti Zigomatici Pro e Contro

Come inseriamo gli impianti zigomatici

Ti starai chiedendo come sono inseriti questi speciali impianti. Abbiamo già accennato al fatto che si tratta di un intervento indolore e che il paziente deve restare totalmente immobile.

Infatti la nostra équipe chirurgica esegue impianti zigomatici in sedazione endovenosa profonda o in anestesia generale, con il paziente addormentato e quindi totalmente fermo.

Possiamo inserire un impianto per lato oppure 2 impianti per ciascun osso zigomatico (quad zygoma), cioè in tutto 4!

Gli impianti zigomatici utilizzati in varie combinazioni (2 oppure 4, insieme a impianti tradizionali e a impianti pterigoidei) permettono di applicare denti fissi nell’arcata superiore in sole 24 ore!

Chi inserisce gli impianti zigomatici?

Ci sono 2 alternative:

  1. Possono essere inseriti a mano libera da medici molto esperti;
  2. oppure in modo innovativo e sicuro con una dima chirurgica in titanio personalizzata fabbricata unicamente in Israele con un brevetto mondiale.

    Ho bisogno di maggiori informazioni

    Vorrei essere contattato...










    Impianti zigomatici: pro e contro

    Come hai potuto leggere, per gli impianti zigomatici sono più i pro rispetto ai contro. Ma l’unica controindicazione sta nella particolarità dell’intervento, che richiede dentisti o chirurghi maxillo-facciali esperti e specializzati in impianti zigomatici.

    Nel nostro ambulatorio sono ormai ben 5 anni che inseriamo impianti zigomatici: abbiamo acquisito esperienza e competenze in questo ramo dell’implantologia.

    Se hai perso i denti e vuoi riavere una dentatura normale e completa, contattaci e ti daremo tutte le informazioni che richiedi.