Parodontite, impianti e denti fissi a Roma

da | Apr 26, 2022 | Implantologia e protesi, Salute Orale

La parodontite è una malattia infiammatoria cronica delle gengive, causata da batteri che attaccano i tessuti intorno ai denti, provocando un riassorbimento dell’osso.

Come si sviluppa la parodontite?

L’infezione batterica gengivale, se non viene trattata, può trasformarsi in gengivite e aggravarsi in parodontite, che provoca la perdita di osso intorno ai denti.

Man mano che il tessuto osseo viene perso, i tessuti gengivali si staccano dai denti, formando delle piccole sacche in cui proliferano i batteri e dove né spazzolino e né filo interdentale possono arrivare.

Qual è la conseguenza della parodontite?

L’avanzare della malattia parodontale provoca l’allentamento dei denti, che iniziano a muoversi, ma nei casi più gravi di parodontite i denti possono cadere, oppure devono essere estratti per poter ripristinare nel più breve tempo possibile la dentatura completa.

L’unica soluzione, a quel punto, sono gli impianti e denti fissi, che a Roma è possibile ottenere in diverse soluzioni, anche in clinica ospedaliera attrezzata e anestesia totale, quindi con un intervento del tutto indolore e anche in modo rapido.

Sì, vorrei saperene di più!

Quali sono le cause della parodontite?

Esistono diverse cause che possono provocare la parodontite:

  • predisposizione individuale
  • familiarità, quindi familiari che hanno avuto la parodontite
  • cattiva igiene dentale, che provoca carie
  • fumo di sigaretta, che rovina lo smalto dei denti
  • malocclusione
  • ormoni nelle donne

Parodontite: come trattarla e come riavere i denti fissi

Esistono 2 tipi di terapie per trattare la parodontite:

  1. Terapia non chirurgica
  2. Terapia chirurgica

Una domanda che i pazienti pongono spesso è: “I denti persi a causa della parodontite possono essere sostituiti?”.

La risposta è sì, i denti caduti, oppure estratti, possono essere rimpiazzati dagli impianti dentali e dai denti fissi.

Parodontite: impianti e denti fissi sono la soluzione

Se la parodontite è grave, è inutile tentare di salvare i denti parodontopatici. La malattia è troppo estesa e l’osso continuerà a riassorbirsi, finché non potrà più essere idoneo agli impianti dentali, che hanno bisogno di uno spessore sufficiente di osso per essere inseriti.

L’obiettivo dell’odontoiatra è quello di preservare l’osso intorno a questi denti per poter posizionare gli impianti: il poco osso residuo è di fondamentale importanza per riavere i denti fissi supportati dagli impianti!

Infatti in questi casi è preferibile estrarre i denti residui ed eseguire una riabilitazione completa con almeno quattro impianti dentali tradizionali (tecnica All on four), che consentono di avere nuovi denti fissi a carico immediato.

I vantaggi, in questo caso, sono:

  • Prevenire la perdita ossea
  • Aggiungere stabilità e durata dei denti fissi
  • Completa funzionalità della masticazione
  • Nuova estetica con i denti fissi

Parodontite e poco osso: sono possibili impianti e denti fissi?

Abbiamo detto la parodontite, quando è molto grave, comporta la perdita dei denti. Se non viene ripristinata la dentatura in tempi brevi, sia la quantità sia la qualità dell’osso diventeranno insufficienti per poter accogliere gli impianti dentali.

Tuttavia esistono soluzioni anche in quei casi:

  • Rigenerazione ossea: utilizzo di osso autologo, eterologo o di materiali alloplastici e di speciali membrane in collagene o altro materiale.
  • Innesto osseo: utilizzo di osso autologo.
  • Impianti dentali “speciali”: che sfruttano altre ossa facciali idonee a ospitare impianti e denti fissi.

Riguardo a quest’ultima soluzione, siamo di fronte a un’innovazione nell’odontoiatria: la possibilità, quando bisogna escludere gli impianti dentali tradizionali, di inserire impianti zigomatici (sfruttando quindi le ossa zigomatiche) o gli impianti pterigoidei (nelle ossa pterigoidee) o anche gli impianti transinusali (nell’osso mesiale del seno mascellare).

A questo punto un’altra domanda che pongono i pazienti è: “Gli impianti dentali, nei pazienti parodontopatici, permangono o possono allentarsi?”.

La percentuale di successo degli impianti dentali è elevata, se i pazienti eliminano, o comunque si riducono moltissimo, i vari fattori di rischio che hanno causato il deterioramento e la perdita dei denti, come la scarsa igiene dentale e il fumo di sigaretta.

Ma anche gli impianti dentali, o meglio i denti fissi, hanno bisogno di una costante manutenzione con periodiche sedute di igiene dentale professionale.

Dove ottenere impianti e denti fissi se hai la parodontite

L’équipe specialistica del Prof. Livio Gallottini di Roma cura i pazienti con parodontite eseguendo interventi complessi di chirurgia con estrazioni e impianti in anestesia totale e applicando denti fissi a carico immediato in 24 ore!

Le cure dentali in anestesia totale permettono al paziente di riavere la dentatura nel comfort più completo, ma soprattutto – e questo vale specialmente per i pazienti odontofobici – di non ricordare nulla dell’intervento.

Com’è possibile avere i denti fissi in una sola giornata?

È la tecnica cui abbiamo accennato poco sopra, la All in four: si tratta di inserire 4 impianti dentali nell’osso del paziente e di prendere nella stessa seduta le impronte delle arcate dentali per preparare la protesi.

Già il giorno stesso, o al massimo il giorno dopo (ma non oltre le 24 ore dall’intervento), possiamo montare le protesi dentali.

È una soluzione che ha soddisfatto moltissimi pazienti per i tanti vantaggi che comporta:

  • Velocità dell’intervento e del ripristino della dentatura
  • Nessuna rigenerazione ossea o innesti ossei
  • Totale assenza di dolore

Se hai avuto la parodontite e vuoi riavere i denti fissi, non esitare a contattarci per un preventivo senza impegno.

Scrivi su WhatsApp!

Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano

07 - Impianti dentali

Ho bisogno di impianti dentali per tornare a sorridere...

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi