L’estrazione dei denti del giudizio è uno degli interventi più comuni in odontoiatria. E ovviamente, trattandosi di estrazione di denti, si pensa subito al dolore.

Che cosa sono i denti del giudizio?

I denti del giudizio sono denti (una terza serie di molari) che crescono nella parte posteriore della bocca e nella maggior parte delle persone spuntano tra i 17 e i 25 anni, ma sono anche frequenti i pazienti a cui non è cresciuto alcun dente del giudizio.

Perché bisogna estrarre i denti del giudizio?

Ci sono varie ragioni per cui il dentista decida di estrarre i denti del giudizio:

  • Restano all’interno della gengiva: vengono individuati soltanto da una lastra e potrebbero restare intrappolati all’interno causando dolore e altri problemi.
  • Spuntano con un’angolazione errata: e in questo modo premono contro gli altri denti.
  • Non c’è abbastanza spazio nella bocca: la mascella non ha spazio sufficiente per alloggiare altri due denti.
  • Difficoltà a pulirli: troppo lontani nella gengiva, potrebbe essere impossibile raggiungerli con il filo interdentale e questo col tempo provoca l’accumulo di batteri, che causano tartaro e infezioni.

L’estrazione di un dente del giudizio, alla luce di quanto abbiamo detto, può richiedere un intervento più lungo rispetto a una comune estrazione, se il dente del giudizio non è ancora spuntato dalla gengiva.

E qui arriviamo alla questione “dolore”, la domanda ricorrente è: fa male estrarre i denti del giudizio?

Contatto WhatsApp!

Estrazione dei denti del giudizio e dolore

È possibile evitare il dolore quando si estraggono i denti del giudizio?

Il dolore dal dentista è uno dei problemi più comuni per in pazienti che necessitano di cure odontoiatriche. Un’alta percentuale di pazienti ha paura di recarsi dal dentista per l’aspettativa del dolore che proverà durante le cure odontoiatriche.

L’odontofobia è una sorta di fenomeno sociale, che ha creato problemi seri a moltissimi pazienti: ritardare le cure dentali, evitarle per anni, ha aggravato situazioni già compromesse.

Ma oggi nessun dentista estrae denti senza praticare alcuna anestesia. L’estrazione dei denti del giudizio, come di qualsiasi altro dente, avviene in totale comfort per il paziente, quindi in modo totalmente indolore.

Estrazione dente del giudizio senza dolori: ok!

Quali tipi di anestesia sono praticati per l’estrazione dei denti del giudizio?

Passiamo ora a parlare delle anestesia somministrate dall’odontoiatra prima di estrarre un dente del giudizio. L’estrazione di un dente, senza alcuna anestesia, è un intervento doloroso, perché il dente va estirpato dalla gengiva.

È dunque impossibile eseguire un intervento di estrazione senza anestesia, perché nessun paziente, anche con la soglia del dolore alta, riuscirebbe a resistere.

Ecco dunque i 3 tipi di anestesia praticati per estrarre i denti del giudizio:

  • Anestesia locale. l’odontoiatra somministra un’anestesia locale, con una o più iniezioni, attorno al dente da estrarre. Se hai paura dell’ago, il dentista userà uno spray per intorpidire le gengive.
  • Sedazione per via endovenosa. È praticata nel braccio. È un tipo di anestesia somministrata a pazienti particolarmente sensibili al dolore, a chi ha paura del dentista. Dopo l’intervento di estrazione il paziente non avrà alcun ricordo della procedura.
  • Anestesia generale. È un’anestesia praticata in situazioni speciali. L’estrazione dei denti del giudizio avviene mentre il paziente è completamente addormentato. È richiesta per pazienti con bisogni speciali, per cui risulta impossibile procedere come di consueto. Grazie a questa procedura è possibile rimuovere tutti e 4 i denti del giudizio (2 superiori e 2 inferiori) insieme nella stessa seduta operatoria in piena sicurezza, assumendo oltretutto i farmaci solo una volta!

È possibile evitare il dolore durante l’estrazione dei denti del giudizio?

La risposta è: assolutamente sì!

Lo studio odontoiatrico del professor Livio Gallottini è specializzato in cure dentali per pazienti con bisogni speciali e odontofobici.

Solo pochi minuti fa non sapevi nulla di estrazione dei denti del giudizio ma ora hai la soluzione a portata di mano. Se hai deciso di fare l’estrazione dei denti del giudizio contattami per un primo consulto.

    Ho bisogno di estrarre uno o più denti senza adolore...

    Vorrei essere contattato...