di Livio Gallottini (Autore), Augusto Amato (Autore), Sofia Germana Gallottini (Collaboratore)

 

L’Odontoiatria Speciale (Special Care Dentistry) è la disciplina odontoiatrica che si occupa della cura dei pazienti che hanno bisogni speciali (special needs) e che devono essere curati con tempi e modalità diverse da quelle dell’odontoiatria tradizionale.

Pazienti con bisogni speciali possono essere:

  • Pazienti non collaboranti (disabili, autistici, con deficit cognitivi);
  • Anziani con demenze senili (Alzheimer, Parkinson);
  • Pazienti fobici e con attacchi di panico;
  • Pazienti con riflesso faringeo o riflesso al vomito.

Le tecniche odontoiatriche sono le stesse utilizzate con tutti gli altri pazienti, ma in quelli con bisogni speciali, oltre all’anestesia locale, si utilizzano altri farmaci anestetici per via endovenosa, che inducono vari gradi di profondità del piano di anestesia, dalla semplice sedazione cosciente fino ad arrivare alla vera e propria ane­stesia generale.

Augusto Amato risponde all’esigenza degli odontoiatri di soddisfare il bisogno di cure dentali dei pazienti con bisogni speciali.

Anestesia Generale e Sedazione Endovenosa
Il protocollo LG3 - Novità diagnostico-terapeutica in odontoiatria

Livio Gallottini ed Augusto Amato sono 2 Medici Chirurghi, Specialisti rispettivamente in Odontostomatologia ed in Anestesia e Rianimazione, che collaborano insieme da quasi 10 anni nella cura della bocca e dei denti dei pazienti con bisogni speciali. In particolare hanno messo a punto protocolli operativi specifici per eseguire in setting ospedaliero interventi di odontoiatria chirurgica in sala operatoria in sedazione endovenosa profonda ed in anestesia generale. La loro competenza ed esperienza hanno permesso di formare un’Équipe chirurgica altamente specializzata in Odontoiatria Speciale.

E-book

Sblocca ora l'E-Book PDF gratuito sull'Odontoiatria Speciale...

Per ricevere questo contenuto non devi far altro che inserire i tuoi dati personali nel modulo sottostante.

blank

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...