Cure dentali multiple: vantaggi e benefici per pazienti odontofobici

da | Mag 14, 2019 | Paura del Dentista, Salute Orale

Chi ha paura del dentista trascura la salute dei propri denti. L’odontofobia agisce sulla volontà del paziente, che rifiuta perfino di prendere un appuntamento dal dentista per una semplice visita di controllo.

Evitare le visite dentistiche rinchiude il paziente in una zona di comfort: non andando dal dentista si sente protetto, ma sappiamo benissimo che la zona di comfort non ha nulla di confortevole: è soltanto un periodo di tempo in cui non abbiamo stimoli ad agire e a cambiare la nostra situazione in meglio.

Il paziente odontofobico si trova bene nella sua zona di comfort perché può evitare le cure dentali, e quindi tutto ciò che le cure dentali rappresentano: la paura del dolore, del rumore del trapano, della poltrona, della figura stessa del dentista, dell’odore dei medicinali.

Affrontare una visita dentistica per vincere l’odontofobia

Evitare le cure odontoiatriche peggiora una situazione dentale già aggravata dai mancati interventi del dentista. Il paziente odontofobico sa di avere una cattiva salute orale, ma la paura del dentista è troppo radicata per pensare al futuro.

Eppure, anche se sembra illogico, una visita dal dentista è proprio il primo passo per vincere l’odontofobia: non una visita specialistica, ma un colloquio conoscitivo, che permette al paziente di esternare la sua paura e al dentista di consigliarlo sui rimedi per vincerla e su come ottenere le necessarie cure dentali.

Sì, vorrei saperne di più!

Mediamente una persona va dal dentista per uno dei seguenti problemi:

  • carie dentale
  • rottura di un dente
  • gengivite
  • ascesso dentale
  • disallineamento dei denti

Un paziente odontofobico non ha di solito un solo problema da risolvere, perché evitando le cure dentali non ha mai tenuto sotto controllo la salute della sua cavità orale e il risultato è che sarà costretto a “subire” una serie di interventi:

  • più otturazioni per le carie (situazione migliore)
  • più cure canalari (situazione peggiore)
  • più estrazioni e più impianti dentali

È chiaro che un quadro del genere spaventerà ancor più il paziente odontofobico. Ma c’è una soluzione.

Le cure dentali multiple: una soluzione contro la paura del dentista

Su cosa si basa l’odontofobia? Sul terrore e l’ansia di doversi sottoporre a un intervento odontoiatrico. Anche una semplice carie che richiede una piccola otturazione fa cadere nell’angoscia il paziente. Figuriamoci una serie di cure dentali!

Eppure le cure dentali multiple sono proprio la soluzione migliore, più efficace, per chi ha paura del dentista. In un’unica seduta può risolvere i suoi problemi di salute dentale e tornare a sorridere come un tempo, a mangiare con una bocca sana, a vivere una vita sociale normale.

Scegliendo l’odontoiatria in clinica, il paziente potrà ricevere cure dentali multiple in anestesia.

L’odontoiatria in clinica è un’innovazione del settore dentistico: un modo moderno e veloce di intervenire sui problemi dentali dei pazienti odontofobici, grazie alla sedazione cosciente profonda per via endovenosa o all’anestesia generale.

I vantaggi delle cure dentali multiple per pazienti odontofobici

Se ancora non sei convinto delle cure dentali multiple – la tua paura del dentista lotta contro questa convinzione – ti indico subito quali benefici avrai:

  • Un’unica seduta: non dovrai più attendere giorni e settimane per completare le cure. In clinica possiamo curarti con una sola seduta.
  • Cure dentali in 24 ore: in appena un giorno riceverai tutte le cure odontoiatriche di cui hai bisogno.
  • Nessun dolore: sarai profondamente sedato o completamente addormentato, quindi neanche ti accorgerai dell’intervento. Al risveglio potrai tornare a casa.
  • Totale ripristino delle funzioni masticatorie: un solo giorno per riavere finalmente la tua bocca sana e la tua dentatura funzionante.
  • Estetica dentale: da quando non sorridi più in pubblico? Ripristinando la tua dentatura, sarà ripristinata anche l’estetica del tuo sorriso, e della bocca in generale.

Hai ancora paura del dentista? Com’è la tua situazione dentale? Scrivimi oggi stesso su Whatsapp o chiamami e parlami del tuo problema.

Scrivi su WhatsApp!

Oppure compila il modulo di contatto sottostante.

Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano

03 - Paura Form

No dolore, no stress, no paura...

Vorrei essere contattato per un primo consulto!

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi