Impianti Dentali All-On-Four Roma

da | Feb 26, 2024 | Implantologia e protesi

Cosa significa “all on four”?

È una tecnica chirurgica implantare, che prevede di inserire su un’arcata edentula (senza denti) 4 impianti dentali (viti di titanio), sui quali si ancora una protesi dentale totale fissa avvitata di 10/12 denti (toronto bridge).

Tale tecnica (chiamata anche “all on 4“) è stata ideata agli inizi degli anni 2000 da un dentista portoghese, Paulo Malò e da allora è una delle procedure più utilizzate nel campo dell’implantologia dentale.

Possiamo avere un All On Four Superiore e un All On Four Inferiore, rispettivamente nell’arcata dentale superiore o inferiore.

Nell’All On Four superiore generalmente vengono inseriti 2 impianti dritti al centro e 2 impianti obliqui sui lati (tra i 2 seni mascellari).

Nell’All On Four inferiore generalmente invece vengono inseriti 2 impianti al centro e 2 impianti obliqui sui lati (tra i 2 forami mentonieri).

Il paziente può essere già edentulo (senza denti totalmente) e portatore di una protesi totale mobile (“dentiera”) oppure reso edentulo (vengono estratti tutti insieme i denti residui).

I 4 impianti dentali della tecnica All On Four vengono inseriti sia nel paziente già edentulo che nel paziente reso edentulo; in quest’ultimo caso gli impianti dentali si mettono immediatamente dopo le estrazioni (impianti post-estrattivi immediati).

Avvitamento della Protesi Dentale

Se gli impianti dentali vengono inseriti con una forza di avvitamento (torque) adeguata (superiore a 30/35 Ncm), si possono prendere immediatamente le impronte e si può applicare una protesi dentale totale fissa avvitata di 10/12 denti (toronto bridge) entro 48 ore (a carico immediato).

Se il “torque” richiesto non viene raggiunto non è possibile applicare una protesi a carico immediato e viene messa una dentiera provvisoria per 4 mesi.

Il paziente rimane senza denti per 1/2 giorni.

La protesi dentale è una protesi provvisoria, post-chirurgica, di guarigione, a carico immediato, che ha generalmente una struttura interna metallica e i denti in composito.

Tale protesi avvitata può essere rimossa per la prima volta dopo 4/6 mesi dall’intervento chirurgico. Può essere indossata dal paziente anche fino a 3/5 anni e anche oltre. A partire dai 6 mesi può essere eventualmente sostituita con una nuova seconda protesi definitiva con differenti materiali:

  • zirconia
  • ceramica

La tecnica All On Four prevede 10 o 12 denti fissi. Dipende dal posizionamento che si riesce a avere degli impianti.

I 4 impianti dentali possono inseriti tranquillamente solo con l’anestesia locale senza alcun dolore. In particolari casi può essere indicato l’utilizzo della sedazione endovenosa profonda o dell’anestesia generale.

Percorso di cura e recupero di un’arcata dentale con impianti All-On-Four!

Quali sono i vantaggi dell’All On Four?

  • si evita la rigenerazione o l’innesto osseo
  • si riabilita un’arcata dentale intera con solo 4 impianti dentali
  • si supporta una protesi dentale a carico immediato
  • si permette di avere i denti fissi in 1 giorno
  • procedura rapida e efficace

Se hai bisogno di ripristinare un’arcata dentale intera, non esitare a contattarci per sottoporti alla tecnica All On Four.

Prenota una Visita in
Studio Odontoiatrico a Roma

07 - Impianti dentali

Ho bisogno di impianti dentali per tornare a sorridere...

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi