Autismo e Dentista Specialista a Roma e Milano

da | Mag 30, 2022 | Anestesia Totale, Dentista per Bambini, Special Care Dentistry

I pazienti affetti da autismo hanno sempre avuto problemi a ricevere le cure da un dentista, perché finora in odontoiatria è mancato un approccio efficace per intervenire.

Occorre considerare che i pazienti autistici si ritrovano in un ambiente sconosciuto (lo studio dentistico, appunto) che rappresenta un cambiamento nella loro quotidianità. Hanno quindi serie difficoltà a farsi visitare, tenendo conto che una visita dentistica è appunto invasiva.

Autismo e Cure Dentali CON Anestesia Totale Roma e Milano

Parla con un assistente personale al quale fare tutte le domande che vuoi…

Sempre più spesso si rivolge a me proprio questa tipologia di pazienti: persone affette dal disturbo dello spettro autistico. Negli anni sono riuscito a creare un metodo funzionale per garantire ai pazienti con autismo le cure odontoiatriche, altrimenti impossibili.

In particolare la mia équipe è specializzata nel trattamento dei pazienti che soffrono di autismo grave di terzo livello secondo il DSM-5, cioè pazienti totalmente non collaboranti.

In questo caso, nella mia esperienza, l’unico modo per eseguire le cure dentali è in modalità non di routine in sedazione endovenosa profonda (RASS4) in respiro spontaneo.

Sì, vorrei saperne di più!

Pazienti con autismo e dentista: quali problemi?

Come si comportano i pazienti autistici gravi totalmente non collaboranti dal dentista? Purtroppo per l’odontoiatra sarà:

  • impossibile eseguire l’esame obiettivo del cavo orale
  • impossibile eseguire una radiografia ortopanoramica
  • impossibile fare una dichiarazione anticipata di trattamento

Cosa possiamo fare quindi?

In queste condizioni, se i familiari riferiscono un bisogno di cure dentali urgenti per probabili patologie acute (dolore, gonfiore, ascessi, difficoltà a mangiare, ecc.), l’intervento da eseguire ha le seguenti caratteristiche:

  • Unica seduta
  • In sala operatoria (ambulatorio chirurgico o clinica)
  • In sedazione endovenosa profonda in respiro spontaneo
  • Con l’anestesista

La procedura completa per poter eseguire cure odontoiatriche a un paziente con autismo prevede 4 passi:

  1. Preanestesia: per sedare il paziente prima di introdurlo nella sala operatoria
  2. Anestesia: in questo caso la sedazione endovenosa in respiro spontaneo
  3. Visita approfondita del cavo orale per verificare la situazione dentale del paziente e prepararsi per le cure dentistiche da eseguire
  4. Intervento odontoiatrico

Tutto ciò nel più completo comfort per il paziente.

Riabilitazione dentale globale: la soluzione per pazienti autistici

Questo tipo di intervento viene chiamato “riabilitazione dentale globale” e può prevedere le seguenti prestazioni:

  • Pulizia dei denti
  • Fluoroprofilassi topica
  • Sigillature
  • Otturazioni di denti decidui e permanenti
  • Devitalizzazioni e ricostruzioni di denti decidui e permanenti
  • Estrazioni di denti decidui e permanenti

Il piano di trattamento viene deciso in modo estemporaneo in sala operatoria quando il paziente è addormentato: soltanto in questo modo possiamo accedere al cavo orale e visitare sia i denti che le gengive.

È a questo punto che la mia équipe è pronta a eseguire qualsiasi cura di cui necessiti il paziente autistico e soprattutto a eseguire le cure dentistiche tutte insieme concentrate nella stessa seduta.

Noi operiamo sia su bambini sia su ragazzi che su pazienti adulti di qualsiasi età.

Facciamo sempre un videoconsulto con l’anestesista, che deve valutare soprattutto il grado di collaborazione e la corporatura del paziente. Nei bambini è necessario che si abbia un peso almeno di 13kg e dai 2 anni in sù.

Questo metodo non è applicabile in un normale studio dentistico per vari motivi:

  • non è autorizzato a praticare la sedazione endovenosa profonda in respiro spontaneo, che richiede una sala operatoria in una clinica attrezzata e autorizzata
  • l’anestesista non è autorizzato a esercitare nello studio dentistico
  • i farmaci in fascia H, utilizzati per la sedazione endovenosa profonda, sono soltanto per uso ospedaliero, quindi non venduti in farmacia né acquistabili dallo studio dentistico

Pazienti con autismo e dentista: quali criticità possono verificarsi?

I problemi cui andiamo incontro quando dobbiamo effettuare cure odontoiatriche ai pazienti autistici sono 2:

  1. Per essere sottoposti a sedazione endovenosa profonda sono obbligatori gli accertamenti preoperatori (ECG, esami del sangue, tampone rapido COVID-19) e spesso questi pazienti non sono collaboranti neanche per fare questi esami!
  2. Per indurre la sedazione endovenosa è necessario inserire un piccolo ago in una vena (mano, braccio o piede) e quasi sempre questi pazienti non sono collaboranti.

Se da una parte, quindi, eseguire le cure dentistiche ai pazienti con autismo in un’unica seduta rappresenta l’unico metodo valido – sia per l’odontoiatra sia per il paziente – dall’altra si verificano problemi a monte: non possiamo addormentare i pazienti né fare gli esami prescritti preanestesia.

Come risolvere?

Per ovviare a queste criticità, che rendono appunto impossibile eseguire le cure odontoiatriche ai pazienti con autismo, la mia équipe ha messo a punto uno specifico protocollo ed è organizzata per eseguire un’efficace preanestesia, che permette sia l’accesso venoso periferico che l’esecuzione di tutti gli accertamenti preoperatori sul paziente addormentato prima di entrare in sala operatoria.

In questo modo riusciamo a sottoporre a tutte le cure dentali necessarie i pazienti ti autistici gravi in modo rapido ed efficace!

Scrivi su WhatsApp!

Autismo e dentista: a Roma l’équipe specialistica

Sempre più abbiamo riscontrato situazioni in cui le famiglie hanno i propri cari inseriti in lunghe liste di attesa negli ospedali pubblici e a cui vengono comunque proposte spesso solo terapie demolitive (estrazioni).

La nostra équipe odontoiatrica, quando possibile, cerca di evitare le terapie demolitive estraendo i denti, ma tenta sempre di recuperare i denti permanenti gravemente compromessi con devitalizzazioni e ricostruzioni.

Oggi è possibile salvare la dentatura ai pazienti con autismo: il dentista non è più un ostacolo difficile da superare e possiamo eseguire qualsiasi cura odontoiatrica.

L’équipe del Prof. Livio Gallottini è una équipe specialistica esperta nella cura dei denti dei pazienti autistici gravi in età sia pediatrica che adulta, che opera esclusivamente a Roma.

Se hai un familiare affetto da autismo, contattaci per un consulto conoscitivo senza impegno.

Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano

02 - Special Needs Form

Necessito cure dentali per un paziente con bisogni speciali...

Vorrei essere contattato...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

11 - Prenota Visita

Compila il modulo essere ricontattato

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...

Questo si chiuderà in 0 secondi